Oggi 22 luglio ci sarà il ritorno live per l’ultimo Punk Rocker rimasto ad Avellino e provincia.
Ma chi è Terri.Bile?
Terri.Bile (Terremoto di Rabbia personalizzato in Terri.Bile , nome e cognome dello scempio che accadde il 23/11/1980 , quando l’Irpinia fu devastata dal terremoto e che ancora oggi si porta dietro un tremendo disagio).
Un nome e cognome : ADRIANO MUSTO ! Considerato il “padre dei rocker di Avellino e provincia” . Quando negli anni 80 si sfociava nelle discoteche e tra le musiche tradizionali popolari Adriano Terri.Bile sfondava i palchi con il suo “punk irpino” , costruendo la storia della musica rock di Avellino e provincia !
Come si esibisce Terri.Bile?
Terri.Bile sono una garage punk rock band campana, provenienti da Montemiletto, provincia di Avellino, La band è stata fondata negli anni 80 dal veterano Adriano Musto (Adriano Terri.Bile). Negli anni la band è stata accompagnata da diversi turnisti che hanno affiancato l’immortale Adriano Musto. Lo storico trio consolidato che ha contribuito ai successi è formato da Adriano Musto (voce/chitarra) , Antonio Spinelli (basso) e Adolf Annecchiarico (batteria) .
Nel 2021 oltre ad Adriano e Adolf è arrivata la new entry , Francesco Puzo, al basso! Un ventenne “incazzato” con tanta voglia di suonare! rendendo la band “Montemilettese DOC” dato che tutti e tre sono dello stesso paese .
Di cosa parla Terri.Bile?
Le canzoni di Terri.Bile raccontano le vicende sociali irpine che accompagnano le generazioni dagli anni 80 a oggi . Sono delle proteste verso un sistema marcio, sono delle narrazioni di arte e imprese nobili , (come la famosa Danza Di Mefite , in cui Adriano cita la dea irpina Mefite presente anche nell’Iliade). Terri.Bile racconta i desideri di redenzione , di speranza dei giovani , ma propone anche delle magnifiche ballad in chiave puramente punk rock . Le influenze della band sono legate alla musica dei CCCP , Giovanni Lindo Ferretti , Marlene Kuntz , Vasco Rossi , Sex Pistols , The Clash . Ma la band si contraddistingue per aver creato il proprio stile e il proprio sound personalizzato .
La discografia di Terri.bile?
La band ha all’attivo 3 album . “Gusto Amaro” , “L’Isola Felice” , “SS7” , intanto il frontman Adriano è in piena fase di composizione per il nuovo album . All’interno di questi album si possono trovare i successi che da anni la band porta nei locali suscitando grande entusiasmo come “La Danza Di Mefite” , “Un Angolo” , “Scazzato” , “Basta” , “L’Inverno” ,”Guai” . Attualmente il trio sta lavorando alla creazione del prossimo album avendo già sfornato l’inedito “NanziBar” , un emblema della vita da bar ! Il racconto di tutte le “chiacchiere” che si consumano davanti i nostri bar irpini , dove ogni cliente diventa protagonista e narra vicende accadute oppure ostenta opinioni sociali/politiche/sportive. NanziBar ha avuto un grande successo, facendo cantare e “pogare” le migliori piazze della scena rock campana e avellinese.
Tra le varie collaborazioni, è presente anche il nome del nostro “Hard director Walan” nell’album SS7 nella canzone “l’inverno”.
Non resta che ricordarvi l’appuntamento alle ore 21:30 al Casino del Principe di Avellino evento organizzato dall’associazione Avionica di Avellino.