Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

Si torna all’ora solare

Scritto da on 30 Ottobre 2021

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si tornerà all’ora solare, con le lancette dell’orologio che quindi dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, dalle ore 3.00 alle ore 2.00, pertanto guadagneremo un’ora di sonno.
Sapevi che…
Secondo i dati di Terna in italia sì. La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ha calcolato che nei sette mesi di ora legale abbiamo risparmiato 450 milioni di kWh in termini di minori consumi, con un risparmio economico di circa 105 milioni di euro. Dal 2004 al 2021, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 10,5 miliardi di kWh che, in termini economici, si traducono in un risparmio per i cittadini di oltre 1,8 miliardi di euro.
Le ricadute sono positive anche in termini di sostenibilità ambientale: il minor consumo elettrico ha consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 215 mila tonnellate. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 27 marzo 2022.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati da *